Elio Lippi
Nasce a Firenze nel 1925. Dopo aver conseguito il diploma di geometra si dedica con passione allo studio della musica diplomandosi in pianoforte col M° Eriberto Scarlino e in Musica Corale col M° Paolo Fragapane al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Abilitato all’insegnamento
della musica nelle scuole medie, diviene docente al Liceo Musicale di Sassari, città nella quale dà vita al suo primo coro amatoriale di adulti per voci miste. Tale iniziativa riscuote subito interesse e consensi partecipando ad attività teatrali, concerti e concorsi.
Rientrato a Firenze nel 1960 continua l’attività didattica trovando una sede fissa all’Istituto
Magistrale Giovanni Pascoli.
Il suo interesse per l’attività corale e le sue esperienze lo portano alla pubblicazione nel 1972
di un Corso di Educazione Musicale che diverrà un testo classico nella materia. La sua convinzione profonda che la musica sia patrimonio di tutti ed un pilastro nell’educazione civile oltre che artistica lo spinge a svolgere sempre attività didattica con persone che hanno superato l’età scolare, ma intendono essere parte attiva e non solo passiva nella vita musicale della propria città.
Nel 1975 viene chiamato dal M° Piero Farulli, insieme al M° Fragapane, a costituire il nucleo, tra i primi in Italia, della didattica musicale per adulti nell’ambito della Scuola di Musica di Fiesole. La base di tutto il lavoro del M° Lippi è che la musica può essere fatta in un modo solo, ovvero il migliore possibile. Per entrare nel Coro era necessaria non solo un’audizione, ma anche un periodo di tecnica vocale e di solfeggio parlato e cantato. Non solo, ma il repertorio che viene affrontato è sempre impegnativo ed all’altezza di un pubblico esigente.
Grazie a questa impostazione molte persone di varie età ed occupazione hanno avuto la possibilità di fare musica “sul serio”, come mai avrebbero potuto senza l’energia e la tenacia del Maestro. All’interno del Coro molti giovani hanno ricevuto la prima impronta di quella che poi sarebbe sfociata in una carriera di grande soddisfazione.
Il lavoro costante del Maestro Lippi ha portato il suo Coro a traguardi straordinari, a collaborazioni con direttori ed orchestre di livello nazionale ed ha sempre suscitato il massimo rispetto tra gli addetti ai lavori.
Dopo molti decenni di direzione il Maestro Lippi è divenuto Direttore Artistico di quello che nel frattempo aveva preso il nome di Coro Harmonia Cantata, ed ha continuato a seguirlo con slancio e rigore fino al 2017, anno della sua scomparsa.