Seonmi Kim

Seonmi Kim nasce in Corea del Sud, a JeonJu nel 1982. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Ha approfondito gli studi presso la Scuola Speciale Arte di Jeonju(1998) e si è laureata in Pianoforte presso l’Università Hanyang di Seul nel 2006, si è poi specializzata in Accompagnatore al Pianoforte presso l’Università Gachon, sotto la guida di YeongHye Han (Seul, 2009).   

Ha suonato con molti strumentisti e cantanti lirici. Ha tenuto oltre 100 concerti come solista e accompagnatrice.

Ha collaborato come accompagnatrice al pianoforte a numerosi corsi per violino, violoncello e cantanti lirici (2008-2012).

Ha lavorato in qualità di pianista accompagnatrice presso le Scuole Speciali Musicali di Seul, Sunwha, Inchon, Koyang, Anyang, Dukwon, Kyewon e inoltre presso le Università Nazionali di Seul, Yeonse, Hanyang, Dongduk, kachon, Hanse, Sungshin, kunkuk (2002-2012).  

Sempre in qualità di accompagnatrice ha lavorato presso il corso dell’ Accademia per liriche francesi sotto la guida di Yeonhui Park (2007-2008).

Ha anche lavorato in qualità di docente del pianoforte e come maestra collaboratrice presso l’Università Myungji (2010-2012) e all‘Accademia Sangmong (2011-2012).

Successivamente trasferitasi in Italia nel 2013, si è laureata nel 2015 con il massimo dei voti e la lode nel biennio specialistico di secondo livello come Accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini sotto la guida del M˚Andrea Severi.

Ha suonato in numerosi concerti presso il Conservatorio Cherubini, e in vari teatri.

Ha partecipato alla Masterclass di musica da camera con il maestro Christophe Giovaninetti e con Julius Drake.

Nel 2016 è stata impegnata in un concerto al Festival dei due Mondi di Spoleto di Menotti al pianoforte.

Si è laureata nel 2017 con il massimo dei voti e la lode nel biennio specialistico di secondo livello in Musica da camera presso il Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini sotto la guida del M˚Tiziano Mealli.

Nel 2018 Ha suonato come piansta solista in collaborazione Maggio musicale Fiorentino.

Ha collaborato come maestra collaboratrice al ‘Progetto Turandot’ con il conservatorio Cherubini dal 2020 al 2021.

Attualmente lavora in qualità di docente del pianoforte all‘AFPA(Accademia Fiorentina Pro Arte) a Firenze, è pianista accompagnatrice del coro Harmonia Cantata di Firenze, ed è impiegata come maestra collaboratrice per la classe del M˚ Giacomo Prestia a Firenze.

Don`t copy text!